top of page
Uomo in ufficio

Cos'è la Certificazione ISAE

Partner Group HR è un Service Partner Zucchetti in quanto le competenze e le conoscenze dei nostri consulenti applicativi nell'utilizzo della tecnologia #HR Revolution sono certificate e costantemente verificate direttamente da Zucchetti a garanzia della qualità dei servizi HR proposti.

Ma.. cosa significa essere certificati da Zucchetti?
Significa che rispettiamo lo standard globale per la reportistica di garanzia sulle organizzazioni di servizi.

La globalizzazione dei mercati fa sì che medie e grandi realtà possano venire in contatto con multinazionali che richiedono garanzie aggiuntive rispetto alle tradizionali certificazioni.

La certificazione #ISAE3402 (precedentemente SAS-70) è una certificazione di terzi, indipendente e riconosciuta dal settore che garantisce le soluzioni di hosting gestito in outsourcing (prevalentemente Servizi in ambito IT, Payroll ed Amministrativo).

Zucchetti certifica Partner Group HR e verifica il rispetto delle procedure e dei controlli previsti dallo standard ISAE. A seguito della verifica da parte di un ente di certificazione, vengono emessi i relativi report di Service Organization Control (SOC).

Le aziende soggette a audit e in possesso dei report di Service Organization Control (SOC), possono così garantire ai propri clienti che l’azienda ha adeguati controlli interni.

Quali sono i benefici a livello pratico?

Una volta che il fornitore di servizi è stato accuratamente controllato per i suoi processi e l’ambiente di controllo interno, il revisore emette un rapporto di tipo I o II con le sue conclusioni.

 

  • Il rapporto ISAE 3402 di tipo I descrive i controlli interni in atto nell’organizzazione del fornitore di servizi e dimostra che vengono applicati rigorosamente per raggiungere i loro obiettivi di mitigazione del rischio.

  • Il rapporto ISAE 3402 de tipo II, oltre agli elementi inclusi nel rapporto di tipo I, attesta l’efficacia operativa delle misure in atto su un periodo di sei mesi. A questo scopo, il rapporto contiene una descrizione dei test eseguiti secondo una procedura specifica e i loro risultati.


Zucchetti, adottando la versione TYPE II del principio, effettua audit periodici ai Service Partners e a sua volta viene sottoposta ad ispezione e verifica dall’ente esterno indipendente che rilascerà il report.


Zucchetti effettua audit 2 volte all’anno ad ogni Service Partner Su tutti i clienti su tutti i mesi del semestre precedente.
L’auditor effettua audit 2 volte all’anno  a Zucchetti  Selezione campionatura con metodo dichiarato nel report dall’auditor esterno

Quali sono i benefici? 
Con una validità internazionale, il rapporto ISAE 3402 fornisce la garanzia che il fornitore di servizi sottoposto a revisione ha implementato controlli affidabili ed efficaci per affrontare i rischi di frode ed errori contabili.
Oltre ad essere una garanzia di qualità e affidabilità per i clienti del fornitore di servizi, il rapporto ISAE 3402 dimostra un processo costante di valutazione e miglioramento continuo per assicurare la massima qualità del servizio ai suoi clienti.  

Cos'è a livello pratico? 
Il report esprime un'opinione positiva sull'efficacia e sull’effettivo funzionamento dei controlli in essere sui processi operativi relativi ai servizi di outsourcing di Payroll costituendo un importante valore aggiunto dei servizi di outsourcing del personale in termini di sicurezza e qualità.

 

Il report ISAE3402 type II è un report indipendente che può essere utilizzato dalle aziende nei confronti dei clienti e dei propri auditor, in quanto globalmente riconosciuto come standard internazionale nel mondo della revisione.
Il conseguimento del report offre l’opportunità di dimostrare ai propri clienti l’affidabilità del proprio sistema di controllo interno attraverso una singola verifica, evitando così le onerose e ripetute attività di audit dei clienti.


Rilasciamo il report ISAE3402 a Zucchetti dal 2012 e possediamo le necessarie conoscenze del sistema dei controlli del servizio di Payroll outsourcing adottato da Zucchetti.


L’intervento previsto per l’ottenimento del report ISAE3402 Type II prevede:

  • la rilevazione del disegno dei controlli;

  • la valutazione del disegno del sistema dei controlli;

  • i test di operatività ai fini della verifica dell’efficacia dei controlli definiti dalla Società.

 
Il periodo di osservazione è definito, di norma, dal 1 Gennaio al 31 Dicembre.

Sorridente Business Woman

A chi è rivolto?

I Report ISAE 3402

Quali aziende possono essere interessate ad essere verificate secondo

ISAE 3402?

ISAE 3402 definisce due tipi di report di verifica:

  • Aziende del settore dell’information tecnology

  • Consulenti del lavoro

  • Revisori contabili e società che certificano i bilanci

  • Aziende che gestiscono come outsourcer pratiche amministrative, fiscali e contabili

Nel caso in cui queste aziende vogliano diventare fornitori esterni di multinazionali (soprattutto americane) è probabile che a queste aziende venga richiesto di essere soggette a audit secondo ISA 3402 e di conseguenza di essere in possesso di un report di verifica secondo ISAE 3402 rilasciato da un organismo ispettivo di terza parte.

  • Tipo I: Livello base - Documentare una "istantanea" dei controlli dell'organizzazione e verificare che il sistema di verifiche e controlli sia stato implementato da almeno 6 mesi

  • Tipo II: Livello avanzato - attesta che i controlli sono stati gestiti nel tempo e che il sistema organizzativo è implementato e gestito da almeno 12 mesi

 

In fase di audit vengono verificate con particolare attenzioni i requisiti relativi alla gestione della privacy e della business continuity.

bottom of page